ZONA DI PRODUZIONE: Alto Jonio Cosentino, colline “arbereshe” che dominano la Piana di Sibari.
Immettere la descrizione del blocco. Il testo della descrizione sarà nascosto sotto il titolo per risparmiare spazio e rendere più scorrevole la pagina del prodotto. Per leggere il testo, i clienti dovranno espandere il blocco compresso.
OLIVETO/RACCOLTA: prodotto con olive delle varietà Nucellara del Belice e Dolce di Rossano, raccolte con il metodo della “Brucatura” a mano coadiuvata da mezzi meccanici quali scuotitori e pettini elettrici. Il periodo di raccolta si svolge tra la metà del mese di ottobre e la fine del mese di dicembre.
SPREMITURA: la frangitura viene effettuata entro le 24 ore dalla raccolta. Il frantoio, modello Barracane, permette di effettuare l'estrazione dell'olio extravergine di oliva a freddo.
TIPO DI OLIO: Biologico.
VARIETA: Dolce di Rossano (80%) & Nucellara del Belice (20%).
CATEGORIA: Fruttato medio.
DESCRIZIONE ORGANOLETTICA: Dall'aspetto limpido di color giallo/verde, il Nostro Extravergine si presenta, all'odore, fruttato con sentori di erba e di foglia verde ed al sapore, con sentori di mandorla dolce. Nella degustazione risultano un amaro e un piccante medio, armonico e pulito.
L'utilizzo a crudo esalta il gusto delle pietanze. E' consigliato per condire bruschette, insalate, arrosti, grigliate e zuppe di legumi.